L'armonia con l'ambiente
Sin dalla sua nascita la Cantina si è posta come obiettivo primario la garanzia della qualità delle produzioni in armonia con l’ambiente: per questo tutela la biodiversità e mette in atto tutto ciò che è fondamentale all’ottenimento di tipologie di vino di qualità, ponendo attenzione agli impatti della viticoltura sull’ambiente e sulla salute dei viticoltori, delle comunità e dei consumatori. Prende forma da queste premesse e con un forte legame con il territorio l’approccio alla viticoltura sostenibile.
Bilancio di Sostenibilità
Il Bilancio, qui sotto integralmente scaricabile e consultabile, è redatto in conformità alle linee guida internazionali GRI STANDARD – Global Reporting Initiative ed è lo strumento di cui la Cantina ha scelto di dotarsi dal 2019 per misurare il proprio impatto sui tre piani della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Dopo aver conseguito le certificazioni VIVA, SQNPI, EQUALITAS, e aver pubblicato due Bilanci di sostenibilità, Cantina Produttori di Valdobbiadene si configura oggi come una delle realtà del settore a livello nazionale ad aver raggiunto un livello avanzato di misurazione concreta del proprio impatto sui tre diversi pilastri. Ognuno dei pilastri prevede la misurazione puntuale dell’impatto attraverso diversi indicatori.